Michele Remonti
Bruno Bressan
Emilio Ricci
Salvatore Gianni Pino
Andrea Roverselli
Luca Fassio
Luca Casale
Erika Poltronieri
Luciano Cossi
Fabrice Ygre

Concorso Internazionale

 

 

 

Cattura le emozioni della natura

 

dei tre Parchi Nazionali italiani

dello Stelvio, del Gran Paradiso, dell’Abruzzo, Lazio e Molise

e del Parco Nazionale francese de la Vanoise

 

 

EDIZIONE 2018

Ci stiamo adoperando per preparare la nuova edizione del concorso.

A presto!

La Segreteria Organizzativa

Bormio, 15 giugno 2018

GRANDE FESTA DI PREMIAZIONE

Gran finale, sabato 24 febbraio a Milano, della dodicesima edizione del concorso “Fotografare il Parco”.

Nella spettacolare cornice del Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia a Milano, alla presenza del presidente del Comitato di Indirizzo e Coordinamento del Parco Nazionale dello Stelvio, dei rappresentanti del Parco Nazionale Gran Paradiso, Alparc, Swarovski Optik Italia, Rivista della Natura e della giuria del concorso sono stati consegnati i premi agli autori delle fotografie vincitrici assolute e di categoria e delle immagini ritenute meritevoli di segnalazione.

Un grazie di cuore a Regione Lombardia, ai vincitori del concorso e tutti i convenuti che con la loro entusiastica partecipazione hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.

A breve sarà pubblicata una selezione delle fotografie dell’evento.

Bormio, 27 febbraio 2018

 

 

 

VARIAZIONE DELLA CLASSIFICA

Su segnalazione dello stesso autore, da un controllo di regolarità sulle fotografie premiate è risultato che la foto seconda classificata della categoria “Mondo vegetale del Parco” (“Fungo” del fotografo Lorenzo Shoubridge) era già stata premiata in un altro concorso. Stando all’articolo 3 del regolamento, la fotografia in questione non era ammissibile all’iniziativa.

Pertanto, la giuria di “Fotografare il Parco”, riunitasi nuovamente, ha deciso di escludere la fotografia dalla graduatoria e di assegnare il secondo premio all’immagine intitolata “Confini”, classificatasi originariamente al terzo posto. Inoltre, la giuria ha ritenuto di non assegnare il terzo premio, che verrà tenuto a disposizione per la prossima edizione del concorso.

“Siamo dispiaciuti – ha detto il presidente di giuria Elio Piazza – ma le regole devono essere rispettate, anche se come giuria non abbiamo motivo di dubitare della buona fede dell’autore, visto che egli stesso ha fatto sapere che la fotografia in questione era già stata premiata in altro concorso, ma che - al momento dell’iscrizione della foto a “Fotografare il Parco” -  non aveva prestato la dovuta attenzione a quanto stabilito dal regolamento”.

Bormio, 1° febbraio 2018