VARIAZIONE DELLA CLASSIFICA

Su segnalazione dello stesso autore, da un controllo di regolarità sulle fotografie premiate è risultato che la foto seconda classificata della categoria “Mondo vegetale del Parco” (“Fungo” del fotografo Lorenzo Shoubridge) era già stata premiata in un altro concorso. Stando all’articolo 3 del regolamento, la fotografia in questione non era ammissibile all’iniziativa.

Pertanto, la giuria di “Fotografare il Parco”, riunitasi nuovamente, ha deciso di escludere la fotografia dalla graduatoria e di assegnare il secondo premio all’immagine intitolata “Confini”, classificatasi originariamente al terzo posto. Inoltre, la giuria ha ritenuto di non assegnare il terzo premio, che verrà tenuto a disposizione per la prossima edizione del concorso.

“Siamo dispiaciuti – ha detto il presidente di giuria Elio Piazza – ma le regole devono essere rispettate, anche se come giuria non abbiamo motivo di dubitare della buona fede dell’autore, visto che egli stesso ha fatto sapere che la fotografia in questione era già stata premiata in altro concorso, ma che - al momento dell’iscrizione della foto a “Fotografare il Parco” -  non aveva prestato la dovuta attenzione a quanto stabilito dal regolamento”.

Bormio, 1° febbraio 2018